Codice monitoraggio

giovedì 19 dicembre 2013

Aiuti a Real Madrid e Barcellona, Ue indaga



L'Antitrust dell'Ue ha aperto tre indagini per misure fiscali, non in linea con le norme continentali, in favore di Real Madrid, Barcellona, Athletic Bilbao, Osasuna, Valencia, Hercules ed Elche

La Commissione Ue ha aperto tre indagini nei confronti dei sette grandi club di calcio spagnoli su una serie di aiuti pubblici ricevuti che non sarebbero in linea con le norme europee. ''I club di calcio professionisti dovrebbero finanziare costi e investimenti con una sana gestione finanziaria, non a spese dei contribuenti'', ha ammonito il commissario alla concorrenza, Joaquin Almunia.

Bruxelles ha aperto nello specifico tre indagini distinte, su segnalazione dei cittadini preoccupati per i vantaggi che queste squadre, in difficoltà finanziaria, avrebbero avuto nei confronti delle altre che non hanno ricevuto il sostegno pubblico. Nessuno di questi aiuti, inoltre, è stato segnalato all'Antitrust Ue. La prima inchiesta riguarda alcuni privilegi fiscali concessi al Real Madrid, al Barcellona, all'Atletico Bilbao e all'Osasuna. La seconda riguarda la concessione di terreni dalla città di Madrid al Real. La terza e ultima, invece, riguarda le garanzie date dal Istituto delle finanze di Valencia, pubblico, per finanziare le tre squadre di calcio della città, il Valencia, l'Hercules e l'Elche, mentre questi erano in difficoltà finanziaria. L'apertura delle inchieste era stata preannunciata negli scorsi giorni dal ministro degli esteri spagnolo, José Manuel Garcia Margallo, che ha assicurato che ''darà battaglia'' a Bruxelles per difendere le squadre di calcio in quanto convinto che non vi sia ''nulla di irregolare'' nelle misure fiscali a favore dei club. Ma Bruxelles non è di questa opinione: secondo i servizi di Almunia, ''queste misure verosimilmente hanno un impatto sulla concorrenza'', e ''la Commissione ha dubbi se le misure rispettano le linee guida in quanto la Spagna non ha presentato nessun piano di ristrutturazione per dimostrare come le squadre di calcio possano ritornare di nuovo finanziariamente sostenibili''. Ora la Spagna dovrà rispondere a Bruxelles per spiegare le sue ragioni.







Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...