Codice monitoraggio

venerdì 20 dicembre 2013

Fabio Fognini dal numero 16 del tennis mondiale al calcio con la Taggia




Lo aveva confermato più volte nelle numerose che se non fosse diventato un tennista, Fabio Fognini avrebbe tentato di avviare la carriera da calciatore.

Fabio Fognini, con il numero 16 primo azzurro del tennis mondiale, intraprende, a 26 anni, una carriera sportiva parallela, entrando nel mondo del calcio, di cui è grande appassionato: è stato ufficialmente tesserato presso la Figc dal Taggia, squadra ligure che milita nel campionato Promozione, e domenica prossima potrebbe fare il suo debutto in campo.

Ne dà notizia la Federtennis, precisando che il tennista ligure ha scelto la maglia numero 16, in onore alla attuale posizione nel mondo (è il primo italiano a salire così in alto nel ranking dopo Corrado Barazzutti nel 1979).

Il Taggia, neopromosso, è secondo in classifica, ad un punto dalla capolista Ventimiglia, ed ha convocato Fognini - nato a Sanremo ma residente con la famiglia ad Arma di Taggia - per l'ultima partita del girone di andata, che domenica lo vedrà impegnato in casa contro la Carlin's Boys.

La squadra del Comune della provincia di Imperia è l'unica della Liguria occidentale a giocare su un campo in terra battuta, la superficie che Fabio predilige nel suo primo sport e sulla quale ha tra l'altro conquistato quest'anno, a Stoccarda e Amburgo, i suoi primi due titoli del circuito maggiore.

Molti tennisti ed ex tennisti amano il calcio e talvolta lo giocano, ma quello che si è spinto più in là - ricorda la Federtennis - è lo spagnolo Rafa Nadal, attuale numero 1 mondiale: da ragazzino, eccelleva in entrambi gli sport, e a 12 anni fu 'costretto' dal padre Sebastian e dallo zio Toni, tuttora suo allenatore, a optare per la racchetta. Il maiorchino, poi, ha preceduto Fognini, diventando nel 2011il primo tennista della Top 20 ad essere tesserato da un club calcistico, l'Inter Manacor, della sua città natale.

Fognini, attualmente impegnato negli allenamenti prima dell'avvio della prossima stagione, al Taggia ritroverà molti suoi amici d'infanzia.

Sono gli ultimi giorni di vacanza per il tennista azzurro. Dopo la partita di domenica prossima e le festività natalizie, Fognini volerà in India, a Chennai, dove disputerà dal 29 dicembre il primo torneo del 2014. Lo farà da testa di serie numero 3 in un tabellone che comprende, tra gli altri, Wawrinka, Youznhy, Paire e Tipsarevic.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...