Codice monitoraggio

giovedì 26 dicembre 2013

Notizie di calciomercato per gennaio 2014 per il campionato di serie A


Chiuso il campionato di Serie a per le feste natalizie, le squadre torneranno in campo il 5 gennaio e probabilmente alcune presenteranno già nuovi calciatori.

Il Milan è senz'altro la squadra che ha più bisogno di interventi e, dopo aver preso il giapponese Honda dello Zenit e il difensore francese Rami dal Valencia, ora punta forte su Nainggolan del Cagliari. Il centrocampista è però nel mirino anche di Inter e Juventus, per cui l'affare non è certo facile, mentre Galliani lavora anche per sfoltire una rosa ampia e di non eccelsa qualità. Prestato Niang al Montpellier, in cima alla lista dei cedibili c'è sempre Robinho, ma sono in uscita anche Gabriel, Nocerino, Zaccardo e Cristante.

L'Inter, nel suo altalenante avvio dell'era Thohir, aspetta le mosse del nuovo proprietario. Mazzarri punta ad ottenere un esterno e un attaccante - guardando con insistenza ad Ezequiel Lavezzi - mentre sta valutando la cessione di Fredy Guarin, corteggiato dal Chelsea. Lo stesso giocatore è incerto, ma presto dovrà decidere il da farsi. La capolista Juventus sembrerebbe non aver bisogno di innesti, tanto viaggia spedita. Invece l'incontentabile Antonio Conte chiede un esterno per poter provare un nuovo modulo come il 4-3-3 e nel mirino ha Jeremy Menez, che siede costantemente in panchina al Psg.

La Roma, dopo gli ottimi innesti dell'estate, cercherà di arricchire la rosa sotto la sapiente guida di Sabatini e Garcia. Giallorosso potrebbe diventare presto il giovane paraguayano Antonio Sanabria, stellina del Barcellona B, mentre si lavora per arrivare anche al centrocampista brasiliano Sandro, del Tottenham, dove potrebbe essere piazzato Borriello. Dall'Inghilterra giungono segnali da Dzeko, che si sente sottovalutato al Manchester City. Anche a lui potrebbe puntare la Roma, che peraltro non manca di attaccanti di valore, ma può inserirsi l'Inter, specie se dovesse arrivare al divorzio con Milito.

A Napoli, Aurelio De Laurentiis ha promesso rinforzi a Benitez e potrebbe prendere uno tra i centrocampisti difensivi Javier Mascherano del Barcellona o Maxime Gonalons del Lione. Se il mercato estivo in generale non è stato ricco, penalizzato dalla situazione economica e dalla preponderanza dei campionati stranieri, quello di gennaio potrebbe essere spento.

Lucas Moura, talentuoso esterno brasiliano approdato al PSG la scorsa estate per la mostruosa cifra di 45 milioni di euro a Parigi non sta disputando la sua miglior stagione nonostante gli ottimi risultati ottenuti dalla squadra allenata da Laurent Blanc.
Proprio le sue prestazioni hanno convinto i media francesi ad accostarlo a più riprese ai più variegati club europei tra cui anche le italiane Inter e Juventus. Il portale brasiliano Sportv, tuttavia, ha intervistato il giocatore trovando, però, una netta chiusura ad una cessione nella prossima finestra di mercato invernale: "Sono a Parigi, è qui che voglio continuare a giocare. È stato un anno di apprendimento, sono certo che migliorerò già nel prossimo. Al momento se dovessi darmi un voto direi che mi darei un 6".
Tra Natale e Capodanno si costruirà il Milan che verrà. Questo, almeno, stando alle indiscrezioni provenienti dal Brasile dove Adriano Galliani, ufficialmente in vacanza, dovrebbe incontrare Clarence Seedorf, allenatore designato per la prossima stagione, e cominciare a fare il punto con lui sul Milan del futuro. L'olandese ha già trovato l'accordo con Silvio Berlusconi: l'incontro con Galliani è quindi di campo. Il mercato, a sensazione, potrebbe essere l'oggetto delle chiacchiere tra l'ad e il Professore.
Adriano Galliani è atterrato in Brasile. Ufficialmente in vacanza, ma, secondo quanto filtra dagli ambienti rossoneri, l'agenda dell'Amministratore delegato del Milan, prevede numerosi incontri e impegni ufficiali con i club del brasilerao per intavolare svariate trattative relative al futuro del proprio club.
Il primo e più importanti fra gli appuntamenti prevede un colloquio con Clarence Seedorf. L'ex centrocampista oranje sta studiando da allenatore con la Federcalcio olandese, sta ampliando le proprie conoscenze e ponendo le basi per diventare il nuovo allenatore milanista alla naturale conclusione del contratto di Massimiliano Allegri. Seedorf ha un'idea tattica bene precisa: difesa a 4 con due centrali molto forti. Centrocampo di qualità e un trequartista alle spalle di due punte di movimento.
Ecco perché il primo obiettivo di Galliani, che avrà un appuntamento con il Santos, è quello di cedere in patria il funambolo Robinho, che ha tante richieste in Brasile, ma ha, soprattutto, un ingaggio troppo elevato per il poco rendimento che sta attualmente avendo con la maglia rossonera. Il costo del cartellino si aggira intorno agli 8-9 milioni di euro tanti, forse troppi per il mercato brasiliano, ma Galliani ci ha abituato a conclusioni positive di trattative ben più audaci.
Lasciando partire Robinho, inoltre, il Milan libererebbe un'importante casella negli slot disponibili sul mercato per il ruolo di extracomunitari. L'obiettivo rimane quello di un difensore centrale che possa affiancare con sicurezza il neo acquisto Adil Rami. Seedorf sponsorizza il nome di Doria, centrale difensivo di 19 anni in forza al Botafogo. Serginho, attuale scout rossonero in Brasile, tesse le lodi, al contrario di un vecchio pallino di Galliani: Rafael Toloi. Il difensore del San Paolo, classe 1990, sta vivendo una stagione non brillante, ma assicura qualità e quantità in difesa. Lo stopper, che in passato veniva definito il "nuovo Thiago Silva" oggi vale circa 6 milioni di euro e garantirebbe, in virtù del doppio passaporto italiano, di mantenere libero quello slot riaperto dalla possibile cessione di Robinho.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...