Codice monitoraggio

lunedì 28 luglio 2014

Il calendario della Serie A 2014-2015. La Juventus campione d’Italia inizia col Chievo




Il campionato di calcio comincerà sabato 30 agosto e finirà il 31 maggio: tutte le partite, giornata per giornata.

I campioni d'Italia inizieranno la stagione in casa dei veronesi. Gara casalinga per Roma contro la Fiorentina, mentre il Napoli giocherà a Marassi contro il Genoa.

Sarà la sfida tra Milan e Juventus in programma il 21 settembre allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano il primo vero big match della Serie A 2014/2015. Bisognerà quindi aspettare solo la 3ª giornata per attendere il ritorno del nuovo tecnico bianconero Massimiliano Allegri a Milano.

Il calendario della Serie A di calcio 2013-2014 è stato sorteggiato lunedì 28 luglio, con la composizione di tutte le varie giornate: il campionato di calcio inizierà sabato 30 agosto 2014 e finirà domenica 31 maggio 2015. Il sorteggio del calendario ha tenuto conto di alcuni criteri: tra questi, bisognava evitare che nella prima, nell’ultima giornata e nei turni infrasettimanali si incontrassero Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma; evitare due derby in una sola giornata; garantire una perfetta alternanza tra partite in casa e in trasferta nelle ultime quattro giornate; far sì che le squadre impegnate nelle coppe europee non si incontrino nella giornata precedente a un turno di coppe europee.

Per consultare il calendario della Serie A 2014/2015 si può visitare sulle pagine della FIGC

La verità è che non sappiamo mai prima di giocare le partite se un calendario è buono o no. Posso dire che la prima giornata sulla carta è una bella partita perché può essere davvero una grande sfida". Così il tecnico della Roma, Rudi Garcia, commenta il calendario della Seie A che vede i giornalisti affrontare la Fiorentina in casa nella 1/a giornata. Per il dg, Mauro Baldissoni, "il calendario ha un impatto rilevante sul risultato finale, ma dipende dalla condizione in cui si affrontano gli avversari così come da quella dell'avversario stesso in quel momento. Mi riferisco ad esempio allo stato di forma, agli infortuni, alle squalifiche e ad altri fattori. ‎Per questo motivo è inutile commentare il calendario oggi se non per augurarsi di essere nelle condizioni migliori nei momenti cruciali del campionato e senz'altro a partire dalla prima con la Fiorentina".

"Giocare in casa è sempre un vantaggio anche se l'inizio del nostro campionato per certi versi è duro". Andrea Stramaccioni commenta così a caldo il sorteggio del calendario del prossimo campionato della sua Udinese, che si giocherà quattro delle prime sei gare al Friuli ma dovrà affrontare Juventus, Napoli e Lazio nelle prime quattro giornate, dopo l'esordio casalingo con l'Empoli. "Incontrare subito Juve, Napoli poi la Lazio alla quarta, senza per questo mancare di rispetto alle altre avversarie, è difficile ma allo stesso tempo molto stimolante. La doppia trasferta di Milano - aggiunge facendo riferimento alla 13/a e 14/a giornata, quando l'Udinese sarà a San Siro per affrontare prima il Milan e poi l'Inter - è inusuale perché non so quante volte è capitato nella storia una simile sequenza fuori casa. Anche in questo caso però sarà per me e la squadra uno stimolo in più".

"Cominciare il campionato contro la Roma è sicuramente impegnativo, ma sarà anche uno stimolo in più per noi". Così Vincenzo Montella commentando il sorteggio che ha abbinato la sua Fiorentina, alla prima giornata, in casa della squadra giallorossa di cui il tecnico viola è un grande ex. "Si annuncia altrettanto impegnativo sulla carta il trittico Inter-Lazio-Milan - ha aggiunto Montella - ma come sempre alla fine sarà il campo a stabilire la difficoltà delle varie partite".

"Il derby alla quinta giornata? È un appuntamento importante, di quelli che tutti vogliono giocare ma lo prepareremo alla stessa maniera di tutte le altre gare". Così Sinisa Mihajlovic, tecnico della Sampdoria, al sito ufficiale della società, commenta il calendario dei blucerchiati, partendo dal derby con il Genoa. E poi spiega: "I calendari sono tutti uguali e le partite diventano facili solo quando sono finite. Anche quando ero calciatore non davo particolare valore all'ordine in cui si affrontavano le avversarie: dobbiamo incontrarle tutte e quello che conta è affrontare ogni singola gara cercando di proporre il nostro gioco e vincere", conclude Mihajlovic.

"Do un'occhiata al calendario giusto per curiosità: prima o poi devi affrontare tutte le avversarie, quindi ha poca importanza dire se è meglio trovarle subito o meno". Zdenek Zeman non si smentisce e commenta così il sorteggio del calendario della prossima serie A. "L'importante per noi - aggiunge l'allenatore del Cagliari - sarà farsi trovare pronti all'appuntamento in buona condizione fisica. Manca ancora un mese all'inizio del campionato, lavoreremo per arrivare a quella data in piena forma". Commenta invece con piacere la notizia dell'esordio in trasferta contro il Sassuolo, il presidente del Cagliari Tommaso Giulini: "Sono contento di iniziare con il Sassuolo di Giorgio Squinzi, che era il presidente di Federchimica prima di assumere la guida di Confindustria - afferma il patron rossoblù, a capo della azienda Fluorsid -. Naturalmente per me sarà emozionante l'impegno della quinta giornata, quando affronteremo l'Inter (è stato nel Cda dell'Inter di Moratti, ndr). Speriamo di giocare la prima partita casalinga della stagione contro l'Atalanta davanti a 12.000 spettatori. Puntiamo a presentare entro il girone d'andata un progetto per portare la capienza dello stadio a 18.000 posti: sarebbe una cosa bellissima giocare davanti a un pubblico tanto numeroso", conclude Giulini.

Il ds della Fiorentina Daniele Pradè: «Cuadrado? Arriverà il 4 o il 5 e vedremo la situazione migliore, se ci fosse un'offerta di 50 milioni sarebbe difficile rinunciare, ma al momento non c'è stata alcuna richiesta ufficiale. Cuadrado è un ragazzo sensibile, parleremo con lui. Tavecchio? Credo siano esaustive le parole di Cognigni, c'e' stata una presa di coscienza nei confronti della citta' di Firenze e di quello che pensa la famiglia Della Valle. I programmi vanno bene ma resta l'autogol, vale quello detto ieri. Juve e Roma sono le squadre attrezzate per la vittoria, poi c'è il Napoli, poi un gruppetto con Fiorentina, Inter, Milan e Lazio. Meglio incontrarle subito».

Parla il dirigente della Roma, Fenucci: "Ci aspettiamo un campionato molto combattuto. Speriamo di ripetere quanto fatto nella passata stagione e magari di migliorare".

Marotta commenta il calendario: "Prima giornata? Vidal a Verona ci sarà. La Roma si è rinforzata molto. Il campo è l'unico giudice".

" Inizio duro, ci sarà da lottare subito. Cercheremo di affrontarle uno alla volta". Lo ha detto Gian Piero Gasperini oggi a Pegli a margine del primo allenamento dopo il ritiro a Neustift commentando il calendario di Serie A. Il Genoa nelle prime tre dovrà affrontare Napoli, Fiorentina e Lazio e il derby alla quinta giornata. "È particolare avere tutte le grandi in casa tutte insieme nel girone di andata - ha detto ancora Gasperini -, non è un inizio facile"

«Certamente è un avvio di campionato importante ed impegnativo. Dobbiamo cercare di partire con il piede giusto. Giocare due partite su tre a San Siro potrebbe essere un vantaggio». Questo il commento di Filippo Inzaghi, allenatore del Milan, al calendario 2014-15 che vedrà i rossoneri affrontare, nell'ordine, Lazio, Parma e Juventus. «Milan-Juventus alla terza? Prima o poi si devono incontrare tutte però immagino già i brividi che mette San Siro strapieno...», aggiunge Inzaghi.

Roma-Lazio e Napoli-Juve è il ricco menù della 18/ma giornata di Serie A, in programma l'11 gennaio (24 maggio il ritorno, alla penultima giornata di campionato). Lo ha stabilito la compilazione dei calendari per la serie A 2014-2015. A Milano è stato sorteggiato il calendario della serie A 2014-2015. Napoli e Roma si affronteranno il 2 novembre, nel corso della decima giornata. Alla 12/a (23 novembre) invece sono previsti il derby di Milano, Milan-Inter, e Lazio-Juventus. Il big match Juventus-Roma andrà in scena il 5 ottobre a Torino, 6/a giornata di campionato. Il primo derby, quello di Genoa, è in calendario alla 5/ giornata (28 settembre)

Alla fine di luglio è impossibile pronosticare i coefficienti di difficoltà delle singole partite di campionato, così Giampiero Ventura si è imitato a commentare il debutto che vedrà impegnato il Toro in casa contro l'Inter: «Per noi sarà una partenza particolarmente difficile, ma anche estremamente stimolante», dice il tecnico sul sito dei granata.

E' un inizio entusiasmante. Dobbiamo lavorare bene per farci trovare pronti». Stefano Pioli commenta così, il calendario 2014-15 che vedrà i biancocelesti debuttare contro il Milan.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...