Codice monitoraggio

sabato 26 luglio 2014

James Rodriguez con la maglia numero 10 fa guadagnare tanti milioni



Acquistato solo il 22 luglio, James Rodriguez ha già fatto vendere 350.000 maglie al Real Madrid con il suo numero (il dieci) inciso sopra. Capolavoro di marketing. Se le grandi squadre che fatturano più di mezzo miliardo di euro acquistano giocatori tra i 60 e i 100 milioni di euro sanno di poterci guadagnare.

Numeri strabilianti per James Rodriguez e per il merchandising del Real Madrid. Vendute 900 maglie in un'ora, 91mila euro di incasso. A quanto pare James Rodriguez ha impiegato pochissimo tempo ad entrare nel cuore dei tifosi del Real Madrid. Non solo infatti in migliaia sono accorsi al Bernabeu per assistere ai suoi primi palleggi da giocatore blanco, la sua maglietta numero 10 è andata letteralmente a ruba.

A Madrid esplode la “James Rodriguez mania”. L’arrivo del trequartista colombiano dal Monaco ha portato in due giorni alla vendita di 345mila magliette del Real con sopra il nome “10”. È quanto riporta una analisi dell’agenzia di marketing sportivo Euromericas che, conti alla mano, valuta l’affare in 33,4 milioni di euro considerando che il costo di una singola maglietta è di 97 euro.

La maglia del neo acquisto delle merengues è in assoluto la più venduta in Europa, la spiegazione di questo boom, spiegano gli analisti al quotidiano spagnolo As, è in gran parte merito della vendita online, in media sono circa mille le casacche con sopra il nome di Rodriguez vendute ogni ora.  La maggior richiesta arriva dalla Colombia, paese natale del calciatore incantato dalle giocate di Rodriguez ai Mondiali in Brasile, e dal mercato asiatico. Una cifra mostruosa se si considera che sono escluse dal conteggio tutte le imitazioni; a Cali, una delle principali città colombiane, una maglia “tarocca” viene 20.000 pesos, poco più di 8 euro.

Secondo Gerardo Molina, professore di marketing sportivo, il Real Madrid, che lo scorso maggio ha vinto la Champions League, con i suoi campioni è la “Disneyland del mondo del pallone”. Oltre al nuovo beniamino del pubblico “blancos” James Rodriguez, costato al Real 80 milioni, le magliette più ambite della formazione di Carlo Ancelotti sono quelle di Ronaldo, Bale, Ramos, Benzema e Casillas.

Secondo quanto riportato da Marca infatti, subito dopo la fine della sua presentazione, un'autentica marea di gente ha invaso il punto vendita del Real Madrid in via Padre Damian per assicurarsi una maglietta.

Il dato più impressionante riguarda però le vendite, in un'ora ne sono infatti state vendute ben 900. Il calcolo è semplice: sono andati a ruba quindici pezzi al minuto il tutto per un incasso che sfiora i 91mila euro.

Ad ogni cassa si sono create file anche di 80 persone per volta e per quattro volte si sono dovuti riempire nuovamente gli scaffali. Certo per arrivare a coprire i quasi 80 milioni versati al Monaco servirà ancora un po' di pazienza, il Real Madrid però è sulla strada giusta.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...